Vol 10 (2021)

Sommario

Articoli

“Vis verbi”: Varrone e le etimologie nel primo libro delle “Storie” di Tito Livio PDF
Antonella Duso 5-17
Flucht und Migration in Vergils “Aeneis” und Homers “Odyssee” PDF
Michael P. Schmude 19-39
La lingua delle traduzioni scolastiche dal latino PDF
Ilenia Sanna 41-57
Dal latino all’italiano moderno: diacronia della negazione frasale PDF
Matteo Greco 59-112
Il plurilinguismo nell’Asia Minore di età romana attraverso la documentazione epigrafica: interazioni tra greco, latino e lingue locali PDF
Elisa Nuria Merisio 113-137
Oswald von Wolkenstein: un esempio tardomedievale di plurilinguismo PDF
Dario Capelli 139-165
Costrutti a controllo e accusativo con l’infinito nella versione delle “Meditationes Vitae Christi” trasmessa dal ms. Paris, Bibliothèque Nationale, Ital.115 PDF
Imre Szilágyi 167-183
“Most rude despair, my daily unbidden guest”. Melanconia e alchimia nell’ultimo sonetto di “Astrophil and Stella” PDF
Milena Romero Allué 185-238
Implementing plurilingualism in the foreign language classroom PDF
Antoinette Camilleri Grima 239-258
An inquiry into language uses of bilingual primary school children PDF
Patrizia Cordin, Maria Vender 259-279
Promozione del plurilinguismo in età scolare e inclusione: il progetto IMPACT-FVG 2018-2020 PDF
Gianluca Baldo, Federico Salvaggio 281-304

Intervista

“Reception of Classics”: la canzone “Cassandra” di Flo PDF
Arianna Sacerdoti 305-309

Recensioni

Valentina Prosperi – Federica Ciccolella (a cura di), La fortuna di Omero nel Rinascimento tra Bisanzio e l’Occidente PDF
Morena Deriu 311-317
Guido Milanese, Filologia, letteratura, computer. Idee e strumenti per l’informatica umanistica PDF
Alessandro Re 319-327