Sommario
Articoli
Omaggio a Germano Proverbio | |
Andrea Balbo, Cristina Onesti | 5-8 |
Il contributo di Proverbio al rinnovamento della riflessione grammaticale in Italia | |
Cristiana De Santis | 9-31 |
La traduzione come messaggio | |
Anna Trocini | 33-48 |
Germano Proverbio e il rinnovamento della didattica del latino | |
Andrea Balbo, Sonia Francisetti Brolin | 69-86 |
La didattica della lingua tedesca in prospettiva valenziale: uno studio di caso | |
Elisa Corino, Cristina Onesti | 49-67 |
Germano Proverbio e il dibattito scolastico tra contestazione e riforme mancate | |
Giorgio Chiosso | 87-99 |
Il lessico del solecismo nei grammatici latini | |
Anna Zago | 101-139 |
Oralità e scrittura nell’Irlanda tardolatina: status quaestionis e approfondimenti | |
Silvia Canepa | 141-162 |
Forme latine di nomi di luogo nelle fonti medievali del Patriarcato di Aquileia. Note e osservazioni sui paleonimi di un territorio multilingue | |
Gabriele Zanello | 163-183 |
Il plurilinguismo letterario nelle farse di Giovan Giorgio Alione | |
Mikaël Romanato | 185-225 |
Scelte slavofile nella Grammatica della lingua illirica (1808) di Francesco Maria Appendini | |
Ivana Lovrić Jović | 227-251 |
«The perfect afternoon slowly ripened». Inherent links between The Garden-Party and Mrs Dalloway | |
Fiorella Guerra | 253-276 |
Riflettere sulle parole: la formazione delle parole nelle prove Invalsi | |
Zuzana Tóth | 277-298 |
Parlare più lingue. Una ricerca sulle “seconde generazioni” nelle scuole di Udine | |
Fabiana Fusco | 299-320 |
Recensioni
Laura Becker, Articles in the World’s Languages | |
Giampaolo Salvi | 321-326 |
Crescenzo Formicola, Echi di memoria e controcanti. Montale, Sereni, Fortini ed Orazio (con un Saggio sull’Ode I 22, A Lalage) | |
Marco Verde | 327-332 |
Wout Van Praet, Specificational and Predicative Clauses. A Functional-Cognitive Account | |
Giampaolo Salvi | 333-339 |